12 agosto, ore 21.30 | Cortile del Teatro del Baraccano
Entroterre Festival
VIVALDI SIX
sei sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi
LUIGI PRETOLANI
Ha svolto una buona carriera come violoncellista, diplomandosi a Firenze nel 1991, perfezionandosi a Monaco di Baviera con docenti di livello internazionale, tenendo più di 500 concerti, in varie formazioni, in tutta Europa, registrando per trasmissioni radiofoniche e incidendo tre CD. Nel 1997 inizia un nuovo percorso professionale fondando l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì e da subito ne prende la guida organizzativa e amministrativa come Presidente. In pochi anni dalla fondazione, l’Orchestra B. Maderna, grazie anche al congruo finanziamento della Fondazione Cassa dei Risparmi e alla convenzione con il Comune di Forlì, ha saputo farsi apprezzare a livello nazionale ed internazionale, diventando ente produttivo principale all’interno delle programmazioni del Teatro Diego Fabbri a Forlì, complesso artistico stabile nel Festival Musicale Estivo della Provincia di Forlì e Cesena.
Nel 2002 Luigi Pretolani è stato incaricato dal Ravenna Festival di gestire l’orchestra, il coro e l’allestimento del palco per il progetto Musicians of Europe che ha visto il M° Riccardo Muti dirigere ben 93 orchestrali prime parti delle principali orchestre europee e 85 coristi, a Ravenna, alla Avery Fischer Hall di New York, e a Ground Zero, per una commemorazione in onore delle vittime dell’11 settembre a New York.
ANTONIO MOSTACCI
Antonio Mostacci si è diplomato con Sante Amadori al Conservatorio di Pesaro e si è perfezionato con Franco Rossi, J. Starker e con Ivan Schiffoleau a Parigi. Ha cominciato l'attività concertistica all'età di 16 anni in Trio con il padre Luigi Mostacci al pianoforte e il clarinettista Italo Capicchioni (Trio Cameristico Italiano ) suonando in tutte le più importanti città europee. Ha vinto il primo premio ai Concorsi di Vittorio Veneto, Catanzaro, Stresa, Moncalieri ed è stato premiato in Concorsi Internazionali quali "Maria Canals" di Barcellona e "Viotti" di Vercelli.
Si dedica attivamente alla Musica da Camera e all'insegnamento del Violoncello presso il Conservatorio di Bologna.
Ha inoltre suonato come solista con varie Orchestre in Italia e all’estero, in Duo con Miriam Garagnani in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone e in Australia con il Trio Metropolis (Annamaria Morini, Flauto e Miriam Garagnani Pianoforte).
Ha fatto parte del Quartetto costituito dal violinista Nigel Kennedy in occasione del Chechester Music Festival ( GB ).
Ha collaborato e collabora come primo Violoncello con l'orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, con L’Orchestra Regionale delle Marche, con la Filarmonica e il Teatro Comunale di Bologna , "gli Archi di Firenze", l'Officina Musicale (L'Aquila).
Attualmente è il primo violoncello del Tirol-Festspiele Erl (Austria) e della Camerata Montegral diretta da Gustav Kuhn Ha tenuto Master Classes in Italia, Stati Uniti, Finlandia, Repubblica Ceca. Suona un Violoncello M.Klotz del 1730 di proprietà della Fondazione HPH Privatstiftung.