RADIO RITMO
VOCI E SUONI DALL'ETERE
in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874- 1937)
Il 30 ottobre 1938 la trasmissione radiofonica di Orson Welles scatenò il panico, facendo credere che un conflitto interplanetario era iniziato attraverso un’invasione aliena nel New Jersey, dando vita alla prima grande fake news diffusa attraverso un mezzo di comunicazione.
Liberamente ispirato a The War of the Worlds, RADIO RITMO vuole ricordare l’impressionante potenza comunicativa della radio e, parallelamente, stimolare una riflessione sull'imponente effetto dei media e sulla loro attendibilità.
Da una sala da concerto, dove si sta esibendo un'orchestra, parte l'espediente apocalittico del testo di H. G. Wells.
Due attori riproducono la trasmissione radiofonica,
In RADIO RITMO si ritrova la straordinaria capacità coinvolgente dei suoni e delle voci, ancora non sopraffatti dalle immagini, lasciando spazio alla fantasia e ricreando un'incredibile atmosfera.
voci recitanti Mirko Rizzotto e Sandra Cavallini
regia Massimo Sceusa
Orchestra del Baraccano
direttore Giambattista Giocoli
violino Gabriele Bellu
violoncello Alessandro Culiani
flauto Claudia Piga
clarinetto Davide Braco
pianoforte Denis Zardi
arrangiamenti
Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli, Denis Zardi
costruzione antenne d'epoca Sandro Manini
MUSICHE
Darius MILHAUD
Scherzo da LA CREATION DU MONDE
George GERSHWIN
Preludio I dai TRE PRELUDI JAZZ
Kurt WEILL
Kanonen Song da L’OPERA DA TRA SOLDI
André CAPLET
Piece
George GERSHWIN
Preludio II dai TRE PRELUDI JAZZ
Francis POULENC
Tango
Darius MILHAUD
Emporté dal QUARTETTO
Kurt WEILL
Polly’s Lied da L’OPERA DA TRE SOLDI
Franz SCHUBERT
Serenata
Igor STRAVINSKIJ
Tango per pianoforte solo
Béla BARTÓK
Danza Rumena n° 5
Danza Rumena n° 6
Johann S. BACH
Sarabanda per flauto solo
Claude DEBUSSY
Syrinx per flauto solo
Igor STRAVINSKIJ
Danza del Diavolo da L'HISTOIRE DU SOLDAT
Giovanni SOLLIMA
Melodia per violoncello solo
Ottorino RESPIGHI
Andantino dal QUINTETTO IN FA MINORE
per pianoforte e archi
Dmitrij KABALEVSKY
The Clowns per pianoforte solo
René de CASTÉRA
Rondeau dal CONCERT
Darius MILHAUD
Brazileira dalla suite SCARAMOUCHE
ORCHESTRA DEL BARACCANO
L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera. È stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’Orchestra ha prodotto numerosi spettacoli di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con altri soggetti. L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali”.
Tra le produzioni ricordiamo: lo spettacolo L’histoire du Soldat di Igor Stravinskij; 4th Gustav Mahler, la Quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera; il progetto All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana ed i musical A Little Night Music e Sweeney Todd di Stephen Sondheim. Nel 2017 ha realizzato Popular songs, con solista Cristina Zavalloni; un nuovo L’histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti ed Il Barbiere a Fumetti, "Il Barbiere di Siviglia" per musica, animazioni e fumetti Manga, disegnati da Tsukishiro Yuko, in coproduzione internazionale con il Giappone. Nel 2019, in occasione del 100 anni della nascita del Bauhaus, ha prodotto il concerto IMMUTEA 1919, in collaborazione con Bologna Design Week. Nel 2021 sarà il centro degli appuntamenti di Respighi project, un progetto sul musicista e compositore bolognese Ottorino Respighi e di Progetto Kafka.
Nel 2022 è stata il fulcro del progetto PON VoltONE su AIDA, una riduzione dell’Opera di G. Verdi per ensemble e voce recitante. Nel 2022, con il programma RESPIGHI suite, è stata in tournée in Repubblica Ceca e Polonia, nel 2023 in Ungheria e nel 2024 in Croazia per la 70esima edizione dello Split Summer Festival.
GIAMBATTISTA GIOCOLI
Inizialmente clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna. Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea. Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero. Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.
Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée.Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2018 inizia a collaborare anche con la Fondazione Orchestra Lucana e i Virtuosi dell’Opera Italiana. Nel 2022, con la sua Orchestra è stato in tournée in Polonia e Repubblica Ceca, nel 2023 in Ungheria e nel 2024 in Croazia. E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.