10 settembre | Cortile e Teatro del Baraccano
ore 19.00 Aperitivo e conversazione sullo spettacolo in Cortile
ore 20.00 concerto
in collaborazione con MEB - Museo Ebraico di Bologna
in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica
RESPIGHI SUITE
Antiche arie e danze per liuto arrangiate per ensemble
ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
violino Gabriele Bellu
flauto Claudia Piga
clarinetto basso Davide Braco
arpa Alice Caradente
clavicembalo István Bátori
fisarmonica Raffaele Damen
tromba Giulio Padula
basso tuba Gianluigi Paganelli
arrangiamenti
Fabio Codeluppi, Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli
Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nel 1917 Respighi realizzò la Prima suite, nel 1923 la Seconda Suite, nel 1931 la Terza Suite.
La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937.
Nel nostro arrangiamento originale le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.
Le conversazioni saranno tenute da Diego Tripodi e Marco Pedrazzi del collettivo In.Nova Fert.
Prevista, prima del concerto, la visita guidata in collaborazione con Mirarte coop.
Prenotazioni su:
mirartecoop.it/portfolio_page/ebrei-a-bologna-visita-guidata-aperitivo-e-concerto-al-teatro-del-baraccano/
Aperitivi a cura di Miele e Peperoncino
Nell’aperitivo si potranno degustare anche cibi vegani.
RESPIGHI suite
tre suite di Antiche Danze ed Arie per Liuto
arrangiate per ensemble
PRIMA SUITE
Ballo detto "Il Conte Orlando"
(Simone Molinaro, 1599)
Allegro moderato
Gagliarda
(Vincenzo Galilei, 155?)
Allegro marcato - Andantino mosso
Villanella
(Ignoto, fine sec. XVI)
Andante cantabile
Passo mezzo e Mascherada
(Ignoto, fine sec. XVI)
Allegro vivo - Vivacissimo
TERZA SUITE
Italiana
(Ignoto, fine sec. XVI)
Andantino
Arie di corte
(Jean-Baptiste Besard, sec. XVI)
Andante cantabile - Allegretto - Vivace - Lento con grande espressione
Allegro vivace - Vivacissimo - Andante cantabile
Siciliana
(Ignoto, fine sec. XVI)
Andantino
Passacaglia
(Lodovico Roncalli, 1692)
Maestoso - Vivace
SECONDA SUITE
Laura soave, Balletto con gagliarda, saltarello e canario
(Fabrizio Caroso, 1581)
Andantino - Allegro marcato - Andantino
Danza rustica
(Jean-Baptiste Besard, 1617)
Allegretto
Campanae parisienses - Aria
(Ignoto con Marin Mersenne, sec. XVII)
Andante mosso - Largo espressivo
Bergamasca (Bernardo Gianoncelli detto Il Bernardello, 1650)
Allegro