ORSOLEO SPRING FESTIVAL
edizione #1
dal 25 aprile al 1 maggio 2025
Convento di Santa Maria di Orsoleo
Sant'Arcengelo (PZ)
direzione artistica Giambattista Giocoli
direzione organizzativa e progettazione Nella Belfiore

Dal 25 aprile al 1 maggio 2025 è la splendida cornice del Convento di Santa Maria di Orsoleo, a pochi chilometri dal centro di Sant’Arcangelo (PZ), ad ospitare la prima edizione di ORSOLEO SPRING FESTIVAL, festival che vuole valorizzazione il territorio attraverso attività musicali, divulgative e formative, a cura del Teatro del Baraccano di Bologna, con la direzione artistica del maestro Giambattista Giocoli e la direzione organizzativa di Nella Belfiore. Il progetto è sostenuto dal Comune di Sant’Arcangelo e ha il patrocinio della Provincia di Potenza.
Sette giorni, dunque, in cui concerti, spettacoli, laboratori e visite guidate si intrecciano ai preziosi tesori del convento, uno dei gioielli architettonici della regione, luogo simbolo della spiritualità lucana, fra colline e uliveti e fra il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e l’area desertica dei Calanchi lucani.
L'ingresso a tutte le attività è libero. I biglietti per gli spettacolo sono offerti da Toma Petroli.
Per partecipare ai laboratori è richiesta la prenotazione via whatsapp al ph. 393.9142636
Il convento di Orsoleo, patrimonio dell’intera Regione Basilicata, da sempre importante centro di culto e di cultura, rivive quest’anno con entrambe le sue anime: quella religiosa e quella culturale.
Il 2025 vedrà infatti Orsoleo come luogo Giubilare, ma sarà anche l’anno della rinascita culturale del Convento. In quest’ottica Orsoleo Spring Festival sarà un’opportunità per i visitatori di conoscere e approfondire le bellezze artistiche della struttura, di assistere ed essere coinvolti in attività culturali di vario tipo: musicali, teatrali e coreutiche, ma anche per connettere l’intero complesso di Orsoleo con il sistema degli attrattori turistici presenti sul territorio. La cultura diventa leva per la conoscenza di luoghi che rappresentano un patrimonio inestimabile da valorizzare e volano di sviluppo sia economico che culturale del territorio.
Salvatore La Grotta, Sindaco di Sant'Arcangelo
Anna Felicia La Grotta, Assessora alla Cultura
Realizzare un festival ad Orsoleo è uno dei sogni che avevo da ragazzo. Il desiderio di oggi è pensare di poter fare qualcosa di concreto, nel mio piccolo, per il benessere del territorio e dei cittadini lucani, offrendo loro esperienze nuove e stimolanti. Ho voluto che in Orsoleo Spring Festival gli artisti impegnati non solo si esibissero, ma risiedessero per tutta la durata del festival sul territorio, intrecciando la loro arte con gli spazi e la scenografia che offre la splendida struttura, creando una sinergia tra musica ed architettura. Oggi vorrei dunque restituire valore al territorio, coinvolgendo artisti, pubblico e personale locale, con la speranza di incidere sul tessuto sociale e culturale, sviluppando nuove professionalità e quindi nuove occasioni di crescita, sviluppo e lavoro.
Giambattista Giocoli, direttore artistico