Compagnia Dramatodia, ensemble di musica e teatro
10 agosto, ore 21.30
LA BARCA DI VENEZIA PER PADOVA
commedia madrigalesca di Adriano Banchieri
La musica dà voce ad una variopinta serie di personaggi: mercanti, cortigiane, studenti, ebrei, forestieri, riuniti in un immaginario viaggio fluviale fra i due centri principali della Serenissima Repubblica, Venezia e Padova.
La Barca di Venezia per Padova, pubblicata a Venezia nel 1605, è una musica profana di Adriano Banchieri; monaco olivetano del convento bolognese di San Michele in Bosco, compositore e teorico musicale fra i più illustri del primo Seicento. Fra le sue opere ascrivibili al genere della commedia madrigalesca La Barca spicca per la ricca cornice narrativa nella quale sono incastonati i diversi brani.
L’ensemble Dramatodía, costituito da 13 elementi, deve il suo nome (dal greco “canto rappresentativo”) agli Intermedi sopra l’Aurora ingannata composti da Girolamo Giacobbi nel 1605, che costituirono il primo esempio di teatro musicale in area Bolognese. L’ensemble è nato nel 2000 con l’intento di riproporre in scena il repertorio teatrale dei comici del Cinque e Seicento e di esplorare la produzione musicale sorta per arricchirne le rappresentazioni.
I SACCHI DI SABBIA