top of page

Il Boemo è un film del 2022 diretto da Petr Václav, ispirato alla vita del compositore Josef Mysliveček e in particolare alla sua carriera in Italia.

L’Italia nella seconda metà del Settecento è la capitale della musica, dove arrivano artisti e compositori da tutta Europa in cerca di successo nei teatri famosi. L’artista più celebre del momento è il figlio di un mugnaio boemo di Praga, Josef Mysliveček, detto "Il Boemo" per via del suo cognome ceco quasi impossibile da pronunciare in italiano. Compone numerose opere serieoratori, oltre a sinfonie, concerti, e musica da camera, ottenendo un successo straordinario nel mondo dell’Opera, sognato anche dal suo giovane amico e ammiratore Wolfgang Amadeus Mozart.

Secondo la nota di regia "Il film racconta la storia di questo grande artista a cui l’Italia ha dato tutto, immaginando quei passaggi della sua vita andati perduti attraverso i fatti storici, con l’intento di ricostruire fedelmente lo spirito del suo tempo e la ricchezza dell’Italia che a quell’epoca fiorisce di corti e repubbliche desiderose di eccellere".

Ogni scena è accompagnata da una scelta musicale di Mysliveček, che comprende anche intere scene delle sue opere: Il BellerofonteRomolo ed ErsiliaDemetrioL'Olimpiade.La musica del film è stata registrata dall'orchestra barocca di Praga Collegium 1704 diretta da Václav Luks, con solisti internazionali: Simona Šaturová (voce cantata di Caterina Gabrielli), Emöke Baráth, Raffaella Milanesi, Philippe Jaroussky, Krystian Adam, Giulia Semenzato, Juan Sancho, Luca Giardini e altri.

Il film verrà proiettato per iniziativa di Genus Bononiae, dell’Ambasciata della Repubblica Ceca, del Centro Ceco di Roma e dell’Associazione culturale italo-ceca Lucerna.

Al termine della proiezione incontro con il regista Petr Václav e con la soprano Raffaella Milanesi.

ILBOEMO_IG_4_5_18012023_v2.jpg

INGRESSO GRATUITO

10 febbraio, ore 19 | Teatro del Baraccano

IL BOEMO

film su Josef Mysliveček
bottom of page